il sentiero si apre camminando

 

SOGGIORNO A BORGOBONAVENTURA IN SICUREZZA COVID-19:

  • GLI OSPITI SONO ALLOGGIATI IN APPARTAMENTI INDIPENDENTI, ATTREZZATI DI CUCINA;
  • LA COLAZIONE E L'EVENTUALE PREPARAZIONE DI CIBI SARA' IN TOTALE AUTONOMIA E SICUREZZA;
  • LA SALA COMUNE PER LE COLAZIONI IN QUESTO PERIODO NON SARA' QUINDI DISPONIBILE;
  • GLI APPARTAMENTI SARANNO PROVVISTI DEI PRINCIPALI DISPOSITIVI DI SICUREZZA IN BASE ALLA NORMATIVA PER L'EMERGENZA COVID-19.

 

Immerso nei boschi del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi, Borgo Bonaventura è un b&b nato dal recupero della quasi totalità di un piccolo borgo denominato Bosimano, che si affaccia su una vallata prospiciente Avacelli, uno dei castelli che circondano il comune di Arcevia. Le sue origini si fanno risalire al XIII secolo e pare nel Seicento sia stato luogo di vita monastica.

 

In alcune di queste case, da noi ristrutturate con l’intenzione di non alterarne le caratteristiche originarie, sono stati ricavati tre appartamenti autonomi, ognuno dotato di camera/e, cucina, bagno e zona giorno, che possono ospitare fino a quattro persone ciascuno; tutto ciò per cercare di rendere il soggiorno il più tranquillo e isolato, sebbene la contiguità degli appartamenti renda possibile anche la socializzazione con gli eventuali altri ospiti del borgo.

 

Per chi invece volesse cenare qua da noi (a pagamento) è richiesta la prenotazione. La cucina, semplice e di stagione, è preparata principalmente con i prodotti del nostro orto.

 

Oltre agli appartamenti, in quella che era definita “la capanna” (una piccola costruzione in pietra su due piani, un tempo adibita a magazzino), è oggi possibile usufruire di uno spazio comune, una sala con tavolone e camino, a disposizione degli ospiti che intendano condividere momenti ricreativi, in cui poter fare colazione mangiare giocare leggere a piacimento; o anche dove, al piano terra, acquistare prodotti tipici locali.

 

Borgo Bonaventura, con la sua caratteristica di luogo isolato, è quindi l’ideale per una vacanza tranquilla, piacevolmente “fuori dal mondo”: e se la sua posizione all’interno del Parco lo rende tipico luogo di vacanza naturista con passeggiate e escursioni, anche accompagnati da guide esperte, in breve tempo si possono però raggiungere mare e monti, musei e città d’arte.